domenica 8 giugno 2014

Quando il gatto non c'è....



Katia, Valerio e i bimbi sono partiti questa mattina all’alba per le vacanze… e noi ne abbiamo subito approfittato! Siamo andati al mercato da soli!!! Ovviamente qui da soli non lo siamo mai, quindi per la strada abbiamo recuperato Cesco, un animatore del CASC, che ci ha aiutati a scegliere bene le verdure e la carne (ometterò la descrizione del banco della carne per il momento, perverranno foto al più presto) per i 15 piccoli ospiti e i 2 adulti del Centro Nutrizionale. Si avete capito bene, non sono solo i bambini a morire di fame qui… i due adulti che sono al momento ricoverati in ospedale perché hanno una malnutrizione grave sono una donna (che di conseguenza avrà anche i figli malati, devo indagare al riguardo) e un uomo, un detenuto della prigione di Tshimbulu che è in attesa di essere giudicato. Questa è una cosa aberrante, incomprensibile, folle, mostruosa, indegna e recidiva: è la seconda volta in pochi giorni che dalla prigione mandano un uomo a morire di fame in ospedale. La prigione è una stanza minuscola senza finestre, senza letti, senza bagno (solo un secchio che probabilmente nessuno svuota) e senza cibo (solo chi ha la fortuna di avere dei parenti vicino e che possono pagare i guardiani per passare può mangiare). Dentro la stanza (15 metri quadri) ci sono al momento 10 persone. Ci stiamo attivando per cercare dei fondi per allargare la stanza e fare un vero bagno, speriamo in qualche associazione italiana che si occupa della situazione dei carcerati…
Scusate la divagazione, ma era necessaria! Torniamo alla struttura del  Centro Nutrizionale che oggi ci ha dato di che gioire: Tshishi (Cisci), una delle sentinelle del CASC oggi ha riparato la recinzione del giardino!!! Ora dovremmo riuscire a fare le attività senza troppi intrusi (umani e animali), per gli animali testardi (e anche per qualche umano) ci stiamo esercitando con le fionde!
Qualche bambino ci sta preoccupando un po’ e altri fanno buoni progressi, abbiamo iniziato ad appuntarci le osservazioni che facciamo giornalmente in aggiunta a quelle ufficiali della visita settimanale fatta dal medico, nei prossimi giorni elaboreremo e faremo approvare dal suddetto medico anche delle schede di  verifica giornaliera su: quantità del pasto assunta, presenza di diarrea o vomito e altri dati fondamentali per seguire al meglio questi mucchietti d’ossa (letteralmente). A seguire partiremo anche con le attività specifiche per la riabilitazione motoria e cognitiva, stiamo costruendo i giochi e i materiali con le nostre mani (e qualche libro sul metodo Montessori)!
La giornata ci ha salutato regalandoci un bellissimo spettacolo di colori africani!  

Nessun commento:

Posta un commento