giovedì 3 luglio 2014

NOTIZIE E AGGIORNAMENTI PER I PARENTI (mangiamo e stiamo bene, o quasi)



Ecco gli aggiornamenti dell'ultima settimana: dopo esserci mangiati la sveglia sabato a pranzo (gallo con l'ugola d'oro), domenica abbiamo riposato senza problemi! 
Messa ore 9.30 (con solito ritardo di 30 minuti) e della incredibile durata di 2 ore nonostante le prime comunioni!
Pranzo ore 12.30 a base di riso e i resti del suddetto gallo.
Solito invito al concerto dei cori delle chiese nel pomeriggio per me e Stefano, prima del concerto però ho avuto l'onore di essere invitata alla festa di una prima comunione e di essere obbligata a mangiare un secondo pranzo ore 15.00 a base di riso, bigia (tipo la nostra polenta) e carne.
Merenda sinoira ore 18.00 offerta dal prete della chiesa che ospitava il concerto a base di riso e fagioli (tanto riso e tanti fagioli).
Ingolfati di cibo, con il pensiero dei bimbi del centro di malnutrizione che muoio di fame, ci avviamo rotolanti verso casa. Meno male che qui siamo obbligati a fare km e km a piedi, non avendo mezzi di trasporto a disposizione!
La settimana è cominciata in modo strano, lunedì era la festa nazionale della liberazione del Congo, ma nonostante ciò diversi animatori sono venuti lo stesso al CASC per la programmazione, cosa che ci ha reso speranzosi di poter cominciare il CASC VACANCE (l’estate ragazzi) con il programma pronto e gli animatori presenti e operativi… facile a dirsi! È un’impresa stare dietro a tutti, tra chi sparisce per fantomatici lavori da fare, chi parte senza preavviso per città lontane, chi va a scuola per la proclamazione degli esami prestabilita per un giorno ma i professori non ci sono e quindi si posticipa tutto a due giorni dopo…. Ma in qualche modo siamo sicuri che lunedì saremo operativi per accogliere alla grande tutti i bimbi che tra oggi e domani si iscriveranno, pagando la quota per la carta del Casc Vacance: 100 FC (10 cent di €) per i più grandi, 50FC per i più piccoli, in alternativa dei semini da piantare…. durante la stagione secca bisogna tenere conto delle maggiori difficoltà economiche della popolazione.
Per quanto riguarda me, ahimè, da ieri sono in compagnia della mia prima malaria! Sia chiaro che Stefano l’ha presa prima di me, quindi ho vinto io! :-P
Nausea, brividi (per fortuna da brava cuneese e per di più scout ho messo in valigia anche un maglioncino e un pile), febbre, intestino sotto sopra, articolazioni doloranti…nulla di inguaribile con la cura anti-malarica che sto già facendo! Ne approfitto per stare a casa e leggere un po’ di materiale utile alla riorganizzazione del centro nutrizionale! Non senza un certo sforzo: costretta a casa (per la vicinanza al bagno) mi sento veramente inutile!
Un abbraccio malarico a tutti!

1 commento:

  1. Per fortuna, da brava Scolta, ricordi sempre gli insegnamenti: ESTOTE PARATI ! Saluta tutta la squadra, in modo particolare Stefano...Francesco e Bruna

    RispondiElimina