domenica 2 novembre 2014

Happy Diwali da Tshimbulu!

E chi lo avrebbe mai detto che in Africa avrei partecipato ad una festa indiana?? Che belle sorprese ci riserva la via! 
Lo scorso giovedì 23, grazie al buon vecchio Raju, siamo stati tutti invitati alla festa del “Diwali” nel villaggio di Katende, dove un paio di compagnie indiane stanno cercando di costruire una diga enorme, che una volta terminata fornirà energia elettrica per mezza Africa (speriamo!).
Il Diwali, come suggerisce Wikipedia, è una delle più importanti feste indiane e si festeggia nel mese di ottobre o novembre. Simboleggia la vittoria del bene sul male ed è chiamata "festa delle luci", durante la festa si usa infatti accendere delle luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya). I festeggiamenti per Diwali si protraggono per cinque giorni nel mese indù di ashwayuja che solitamente cade tra ottobre e novembre, per induisti, giainisti è la celebrazione della vita e l'occasione per rinsaldare i legami con familiari e amici. Per i giainisti rappresenta inoltre l'inizio dell'anno.
Dopo il viaggio di andata passato fra chiacchiere, canzoncine e un paio di botte in testa a causa delle buche lungo il percorso, siamo arrivati al cantiere, dove fin da subito siamo stati accolti con una grandissima ospitalità. Devo dire che sono veramente molto cordiali, abbiamo assaggiato tutti i loro piatti tipici, rigorosamente piccanti, siamo stati serviti e riveriti per tutto il giorno, e forse il mezzo capoccia c’è rimasto male quando dopo vari tentativi di offrire la grappa a me e Stefano, ha visto la nostra esultanza da stadio quando sono arrivate le lattine di aranciata.
Come in tutte le feste ci siamo poi lanciati in pista, a ballare canzoni al ritmo indiano e improvvisandoci ballerini, mi son divertito molto nel vedere la loro felicità nel condividere con noi questo Diwali.




Al termine della giornata, un po’ per l’abbuffata, un pò per il caldo, siamo tornati a casa, ed a mezz’ora da casa ci siamo trovati una bella palma caduta che bloccava la strada. Abbiamo quindi aspettato che a colpi di manera tagliassero la base, per poter poi ripartire.

È stata una giornata davvero molto piacevole, quindi anche se in ritardo, Happy Diwali a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento